Nel comunicato stampa del 1° luglio 2021 l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente dichiara per il prossimo trimestre un forte aumento dei prezzi in bolletta dell’elettricità e del gas naturale.

A cosa sono dovuti gli aumenti?

Gli aumenti sono legati al trend di forte crescita delle quotazioni delle principali materie prime energetiche, dovuti in particolare ai prezzi europei del gas. Quest’ultimi infatti sono cresciuti di oltre il 30% nel secondo trimestre del 2021 rispetto al primo e risultano sempre più correlati con il prezzo della CO2 anch’esso in aumento, anche per le attese di un possibile rafforzamento delle vigenti politiche comunitarie per il contenimento delle emissioni nocive dei gas serra.

Tutto questo si ripercuote quindi sui prezzi finali dei consumi nelle bollette per i consumatori, portando l’elettricità intorno al +19% e il gas al +14,1%.

A mitigare il rincaro arriva per fortuna il decreto Salva Bollette da parte del Governo, che ha stanziato 1,2 miliardi di euro per la riduzione degli oneri generali di sistema per il prossimo trimestre, utilizzando una parte del gettito ricavato proprio dalle aste del mercato europeo dei permessi di emissione di CO2.

Questo ha potuto ridurre così la percentuale di rincaro dell’elettricità di -9,1% di portando al +9,9%. Diverso per il gas naturale, che invece vede un leggero incremento degli oneri generali di sistema di +1,2% (per l’aumento della voce Re destinata alle iniziative di risparmio energetico e sviluppo rinnovabili) che lo porta a +15,3% .

La nuova tariffa rimarrà valida fino alla fine di settembre e il 1° ottobre ci sarà l’aggiornamento successivo che, con ogni probabilità, confermerà l’andamento del rincaro dei prezzi.

 

Sconto per le piccole imprese

 A tutela delle piccole imprese L’ARERA ha attuato il Decreto Sostegni-bis, che ha esteso, a luglio, le riduzioni già decise per il trimestre aprile-giugno 2021 con il primo Decreto Sostegni, di cui beneficeranno circa 3,7 milioni di soggetti.

 

Bonus sociale per le famiglie povere

A sostegno delle famiglie in stato disagio economico, da luglio è definitivamente attivo il bonus sociale di sconto per l’elettricità e il gas, che garantisce a nuclei familiari con Isee non superiore a 8.265 euro (20.000 se con più di 3 figli) che ne faranno richiesta, di trovarselo accreditato in bolletta in modo automatico nei prossimi mesi.

Il bonus automatico in bolletta è operativo grazie alla collaborazione dei soggetti che gestiscono i dati dell’ISEE e delle utenze – rispettivamente INPS e Acquirente Unico – e ne beneficeranno oltre 3 milioni di famiglie.

 

Arcadia, in virtù dei valori di trasparenza e correttezza, ha tempestivamente provveduto ad inviare a tutti i nostri clienti una newsletter al riguardo, e resta a disposizione per qualsiasi dubbio o domanda tramite il nostro servizio clienti o il vostro agente di riferimento.